IL FILO

Pubblicato il da Luca Lapi

ANDATE O...ANDIAMO?

Prendendo spunto dal vostro articolo sulla "Missione" che nel mese di Ottobre si svolge nell'Unità Pastorale di Borgo-Olmi-Sagginale-Piazzano desidero condividere con tutti i lettori la seguente mia riflessione.

La parola "Missione" deriva dal latino "mittere" che significa mandare. Fa riferimento al Vangelo secondo Luca (10,3) in cui Gesù dice:"Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo ai lupi"; a Vangelo secondo Giovanni (20,21) in cui Gesù dice:"Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi"; al Vangelo secondo Luca (9,2) in cui si dice che Gesù "li mandò ad annunziare il regno di Dio ed a guarire gli infermi".

Mandare è sinonimo di "inviare" e desidero pertanto includere ancora il Vangelo secondo Luca (10,1) che dice "...il Signore designò altri settantadue discepoli e li inviò a due a due avanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi."

E' dunque Gesù che, duemila anni fa, ha indetto la "Missione" che dovrebbe essere tuttora in corso fino al giorno del Suo ritorno. C'è qualcuno, oggi, tra i fedeli, che invece di rispondere "Sì" alle parole di Gesù "Vieni e seguimi" le deforma, rivolgendosi agli altri con un "Va' e seguilo!"

E' sicuramente bello che qualcuno indichi Gesù a qualcun altro dicendogli "Va' e seguiLo!"

Ma è molto più belo che qualcuno indichi Gesù a qualcun altro dicendogli:"Andiamo e seguiamoLo."

Luca Lapi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post