L'UNITA'

Pubblicato il da Luca Lapi

NON MI SEMBRA BELLO NON ANDARE A VOTARE

Cara Unità,

ho 42 anni e sono elettore da 24.

Non mi sembra bello non andare a votare.

Mi sembra, infatti, di mancare di rispetto verso coloro che, per 20 anni, si sono battuti perché venisse restituito a tutti gli Italiani il diritto di voto.

Penso, però, che i primi si siano battuti, anche, perché tutti gli Italiani si sentissero liberi di decidere se esercitare il proprio diritto di voto e quando esercitarlo.

Penso che i primi si siano battuti perché tutti gli Italiani (inclusa la Chiesa Italiana di cui il Papa, benché straniero, è il Primate in quanto Vescovo di Roma) si sentissero liberi di esortarsi, vicendevolmente, a decidere se esercitare il proprio diritto di voto e quando esercitarlo.

Il discorso cambia, radicalmente, quando a motivo della propria manifesta volontà di esercitare oppure di non esercitare il proprio diritto di voto si corre il rischio di essere, pubblicamente, scomunicati oppure di essere, privatamente e permanentemente, schedati in una personalissima "lista nera".

E' questa, a mio modesto avviso, la cosa più grave che debba essere condannata senza alcuna possibilità di appello.

Luca Lapi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post